Per essere davvero perfetta il giorno del matrimonio la sposa deve avere un make up impeccabile. Il trucco è il tocco finale per un risultato unico.
Ma qual è il make up adatto ad una sposa? Molti visagisti risponderanno quello leggero e semplice, delicato, che accarezza il volto della sposa con eleganza e raffinatezza. Altri diranno che è legato alla personalità della sposa, ed è il riflesso della sua anima e delle sue emozioni.
A prescindere dai colori della moda o da quello dei capelli e degli occhi, il trucco deve far sentire speciale e a proprio agio ogni donna.
Ecco alcuni suggerimenti per esprimere al meglio la propria personalità:
Se la sposa è romantica, i colori pastello sono i più indicati. Adatti a tutti i tipi di carnagione, vanno bene sia se il matrimonio è in estate sia se è in inverno.
Se la sposa è chic e vuole avere un’aria sofisticata, perfetti sono il color prugna e il vinaccia. Se vuole essere scintillante, invece, i colori freddi come azzurro e verde chiaro la renderanno lucente.
La maggior parte delle spose sceglie un look sobrio, non eccessivo o troppo acceso, con guance rosate e labbra leggermente colorate. Sceglie quindi un trucco più naturale possibile. Ma c’è anche chi osa preferendo ombretti scuri e rossetti accesi, espressione del loro essere appariscenti e, per alcune, del loro voler essere diverse dal solito.
Importante è inoltre ricordare che il trucco deve durare tutto il giorno, mantenendo intatta la bellezza della sposa. Per questo è fondamentale scegliere bene i prodotti e fare delle prove qualche giorno prima delle nozze. Assicuratevi poi che il truccatore il giorno del matrimonio sia puntuale, per poter lavorare con calma e precisione, e che si faccia accompagnare da un assistente, nel caso anche mamma, sorella ecc. volessero farsi truccare.
Per chi non vuole affidarsi a un truccatore, ma preferisce fare da sola, diamo qualche consiglio per ottenere un trucco professionale e duraturo. Usate un correttore per coprire le imperfezioni e difetti e un fondotinta un po’ più scuro del colore dell’incarnato; per coprire la base ed evitare l’effetto lucido, applicate una cipria opacizzante e passate poi il fard. Dopo aver scelto l’ombretto, disegnate il contorno della palpebra superiore con una matita marrone, sfumandola, e applicate il mascara. Prima di mettere il rossetto, disegnate il contorno delle labbra e infine passate un gloss.
La sposa del 2013 sarà una sposa naturale e decisamente romantica, ma non rinuncerà al colore. Un trucco luminoso dai toni neutri, labbra super lucide e ombretti sulle varianti più intense del rosa saranno prerogativa imprescindibile per chi vuole essere veramente chic e alla moda.
Allora, care spose, ricordate che per il giorno del vostro matrimonio tutto deve essere pensato e organizzato nel dettaglio, anche il make up. Non lasciate nulla al caso. Potrete pensare ad un trucco legato al vostro carattere o al vostro gusto, al vestito che indosserete o al genere del matrimonio che realizzerete, l’importante è che vi sentiate bellissime e veramente speciali….è il vostro giorno e voi siete le protagoniste assolute.
Luisa Pacella