Fiori e candele

Binomio perfetto per chi sogna un matrimonio raffinato e romantico, fiori e candele sono la scelta migliore per realizzare composizioni e centrotavola originali e moderni. Guida per Sposi, a questo proposito, vi suggerisce alcune idee di centrotavola particolarmente accattivanti.
Ad esempio, in un vaso di vetro trasparente si possono mettere delle perle d’acqua dello stesso colore dei fiori che avete scelto, oppure della sabbia all’interno della quale porre conchiglie, stelle marine e qualche foglia lunga e sottile.
Questo centrotavola è più indicato se gli sposi si sono conosciuti in una località marina o se amano particolarmente il mare. Originale è anche mettere dei calici di vetro trasparente a testa in giù, e appoggiare una candela sul piede e un fiore all’interno del bicchiere.

In ogni caso, cari sposi, ricordatevi sempre di non scegliere dei centrotavola molto alti perché intralciano la visuale e rendono difficile la comunicazione con gli altri ospiti seduti allo stesso tavolo. Candele grandi o piccole, bianche o colorate, profumate, coniche o cilindriche possono essere usate, insieme a petali di fiori e nastri di raso, per addobbare elegantemente il tavolo del buffet, della torta e dei confetti, nonché per decorare le sale interne. Per essere veramente creativi, sui tavoli si possono mettere le candele decorate con laccetti di velluto e filo cerato, o addirittura con nastro di organza e tarlatana, scegliendo il colore che meglio si abbina al tovagliato. Tante solo anche le idee per realizzare dei segnaposti carini e davvero nuovi.

Noi di Guida per Sposi vogliamo regalarvi alcune idee realizzabili con materiali facili da reperire e poco costosi. Legnetti colorati legati da un nastrino su cui appoggiare fiori adesivi; rose di stoffa con gambo lungo e flessibile o piccoli bouquet di fiori finti da avvolgere intorno al tovagliolo. Se siete romantici, potete anche pensare di scrivere una poesia d’amore su una pergamena arrotolata e adornata con steli di lavanda e farfalla in tulle. Particolarmente suggestiva è l’idea di abbellire gli spazi esterni con giochi di luce; ad esempio se c’è una piscina possiamo circondarla di piccole candele e porre sull’acqua delle ninfee colorate o delle candele galleggiati. Creare vialetti di luce con fiaccole e illuminare i tavoli servirà sicuramente a creare un’atmosfera più affascinante e incantevole, soprattutto se il matrimonio si svolge di sera.

Per dare un tocco di colore al tavolo o alla location possiamo utilizzare piccoli lampioncini colorati, all’interno dei quali mettere una candela, in modo da illuminare soffusamente l’ambiente. All’esterno si possono collocare invece le lanternine di ferro o di vetro colorato e magari appenderle agli alberi. Per non lasciare nulla al caso e stupire gli invitati, noi di Guida per Sposi vogliamo consigliarvi di addobbare anche la toilette della location in cui avete organizzato il banchetto, che spesso non viene neanche presa in considerazione, ma che fa parte a tutti gli effetti della location. Candele profumate e vasi di fiori sono sicuramente adatti per rendere l’ambiente più accogliente e meno asettico.

Tante sono quindi le idee per realizzare un ricevimento curato in ogni dettaglio e ricco di suggestioni... basta avere tanta fantasia e creatività.

Luisa Pacella