Dolci melodie

La musica per il vostro matrimonio è un elemento estremamente importante per la riuscita di tutto l'evento: così come la scelta della location e delle decorazioni, la selezione dei brani deve essere effettuata accuratamente per riflettere il vostro stile. Più tempo dedicherete a questi dettagli, più riuscirete a creare un'atmosfera che vi appartiene e che vi metterà a vostro agio dal momento in cui il corteo trionfale vi accompagnerà in chiesa fino al taglio della torta.

 

Diamo uno sguardo ai momenti più importanti del vostro ricevimento da valorizzare:

Ingresso in Chiesa
La musica con cui celebrerete il rito nuziale dovrebbe creare uno stato d'animo di gioia e unione spirituale nei vostri ospiti, riuscire a farli sentire partecipi di un momento straordinario. Potrete optare per formazioni ridotte (organo e voce) oppure più allargate (arpa, violino, chitarra, cori). Ricordatevi sempre di chiedere il permesso al parroco per eventuali aggiunte di strumenti e cercate di scegliere il repertorio insieme, utilizzando esclusivamente brani liturgici.

Musica di Ingresso
Il primo grande momento, la grand entrance: quando arriverete finalmente nella sala tra gli applausi degli amici e delle persone care. Ovviamente, è necessaria la musica adatta a sottolineare il momento: per scegliere è importante decidere assieme a chi condurrà l'evento (DJ, Speaker, Cantante) come presentare l'ingresso, quali e quanti brani utilizzare, se essere composti e rigidi oppure scanzonati e chiassosi.

Le scelte sono infinite, l'importante è che siate voi stessi!

Primo Ballo
Dopo il bacio sull'altare, è sicuramente il momento più romantico della giornata: il primo passo da marito e moglie sulla pista da ballo. E la canzone su cui ballerete non potrà essere meno che perfetta. Ci sono due regole fondamentali da ricordare quando si sceglie il brano per il primo ballo:
1. Assicurarsi che la canzone prescelta sia facile da ballare per entrambi (una canzone con uno ritmo sincopato può creare imbarazzo, soprattutto su una pista da ballo di fronte ad amici e familiari): puntate sulla semplicità.
2. Essere convinti della scelta, tenendo presente che il ballo resterà "impresso" nei video di amici e parenti, nonché su quello ufficiale che probabilmente vi toccherà rivedere diverse volte nel corso degli anni. Scegliete una canzone che vi rappresenti come coppia e che sia coerente con l'evento (evitate, ad esempio, canzoni che raccontino di amori infranti: pensate piuttosto alla canzone con cui vi siete conosciuti, al primo concerto a cui avete assistito insieme, alla colonna sonora di un film che vi piace particolarmente).

Ballo della Sposa con il Papà
Anche se è un ballo che si fa per tradizione, non è necessario che sia tradizionale in tutti i sensi: brani come "Daddy's Little Girl" o "Because You Loved Me" sembrano scritti apposta, ma ognuna può decidere con quale spirito vivere questo saluto simbolico. Non deve essere per forza un momento sdolcinato, siate rilassate e tenete presente anche il carattere di vostro padre: potreste decidere il brano insieme, e magari anche creare una coreografia apposita!

Ballo dello Sposo con la Mamma
Come il ballo della sposa con il papà, anche questo momento non deve necessariamente strappare lacrimoni a tutti i presenti, anzi, può creare degli spunti divertenti per essere ricordato a lungo anche dagli invitati. Un rock'n'roll potrebbe essere la scelta giusta per far scatenare la mamma e stemperare l’emozione.

Taglio della Torta
Un'altra scelta fondamentale per evidenziare un momento importantissimo è quello per la cerimonia del taglio della torta. La musica giusta riuscirà ad attirare l'attenzione di tutti e farli emozionare insieme a voi. È consigliabile qualcosa di ottimista o non troppo lento per mantenere un tono allegro: in genere le grandi canzoni d'amore (cosiddetti standard pop o ballad) vanno benissimo, perché creano un'atmosfera romantica e vengono riconosciute subito.

Lancio del Bouquet
A fine pasto, prima del più "coreografico" taglio della torta, solitamente ci si diverte con scherzi e sorprese agli sposi. Il lancio del bouquet è uno di questi intermezzi spensierati in cui la parte più goliardica delle invitate viene fuori e a volte scatena una vera e propria guerra. Per la sposa è un'ottima occasione di gioco da sottolineare con una bella musica movimentata, magari dal ritmo latino.

Lancio della Giarrettiera
Dopo il lancio del bouquet, spesso lo sposo desidera il proprio momento di gloria con gli amici single, un po' anche per pavoneggiarsi della scelta della sposa. State attenti a non trasformare questo momento innocente in uno sketch a luci rosse! Anche se probabilmente la musica prescelta sarà "You Can Leave Your Hat On" di Joe Cocker, ricordate che ci sono bambini in sala e persone che potrebbero trovare la scena di pessimo gusto. Scherzate con leggerezza e tutti vi apprezzeranno.

Per questi e altri momenti “topici” ricordatevi di stabilire una lista con l’esecutore della serata (DJ, Band, Cantante) per essere sicuri che non vengano utilizzate canzoni non proprio gradite e, soprattutto, affidatevi sempre a dei professionisti, per vivere con serenità uno dei giorni più magici della vostra vita!

Luisa Pacella