Argomenti
Skip Navigation Links
Newsletter
Email:

Una lunga storia d'amore... non solo fedi

Idee per il momento del Sì

 

Dopo aver scelto le fedi nuziali, occorre prestare attenzione a dei piccoli particolari che non possono essere trascurati. Innanzitutto la sposa si dovrà ricordare che i due anelli, quello di fidanzamento e quello nuziale saranno indossati sempre insieme sullo stesso dito della mano sinistra. Soltanto durante la cerimonia, quello di fidanzamento sarà spostato sull’anulare della mano destra, oppure potrà essere temporaneamente tolto e rimesso dopo la celebrazione. È importante che la mano sinistra sia libera durante lo scambio delle promesse in modo da mettere in risalto il prezioso anello che verrà donato dallo Sposo. Poiché la fede ricopre un ruolo importante, sarebbe bene non indossare gioielli appariscenti, meglio qualcosa di semplice e raffinato che non rubi la scena.
Normalmente le fedi vengono conservate con cura in deliziosi sacchetti o poggiati su piccoli cuscinetti, semplici, ricamati o profumati. Il giorno prima delle nozze si consegnano ad un testimone di nozze o ai genitori del paggetto, nella speranza che non li dimentichino a casa.
È ormai un’abitudine quella di far incidere all’interno degli anelli, la data e i nomi degli Sposi (il nome di lei nella fede di lui e viceversa). Per l’incisione, il gioielliere ha bisogno almeno di quei venti/trenta giorni, sarebbe quindi indicato iniziare a pensarci almeno due mesi prima della data di matrimonio, così da non incorrere in inutili imprevisti. Il servizio dovrebbe essere incluso nel prezzo. Secondo il Galateo, le fedi dovrebbero essere pagate dallo sposo o dal testimone di nozze.
I prezzi possono variare a seconda del metallo e della preziosità. Si va dai 250/300 euro per una fede classica, liscia, in oro giallo da 3 mg., fino a cifre molto alte per le fedi con pavé di diamanti che possono raggiungere anche i 10.000 euro. Una fede in oro bianco con brillantino, si aggira sui 500 euro. Occorre ricordarsi che la spesa deve essere moltiplicata per due. 
 

Una frase per Sempre

Le fedi sono il segno di una storia d’amore vera, autentica e profonda. Le dediche incise al loro interno, non vengono scelte a caso, ma senz’altro nascono da una riflessione profonda, perché possono ricordare la storia di un fidanzamento, possono evidenziare una data importante, sottolineare l’importanza dell’ altro. Ci sono Sposi che preferiscono la classica data e i nomi, ce ne sono poi altri che desiderano incidere delle piccole frasi che magari racchiudano un significato importante.
 
Guida per Sposi ha selezionato per voi alcune di queste ritenute più adatte alla circostanza.
 

Oggi, Domani, Sempre 

Sempre Tua o Sempre Tuo 

Qui sta il mio Cuore 

Amor vincit omnia (L’Amore vince tutto) 

Semper Amemus (Amore per sempre)

 Ti Amo

 You and Me

 Forever

 Per tutta la Vita

  Titty Cannito