Argomenti
Skip Navigation Links
Newsletter
Email:

Prima o poi mi sposo...

COME ORGANIZZARE UNA FESTA SIMPATICA

 

L’Addio al Nubilato e l’Addio al Celibato sono diventati appuntamenti ormai di gran moda, per essere più precisi dei veri “Must”, difatti le feste tradizionali, quelle di cui ci ha lasciato il segno la Storia, hanno ceduto il passo ai Parties, ai week-end e a tante altre idee più“trendy”, usando il linguaggio giovanile.

Una cosa però è certa, tradizionale o no, tutte le feste di addio risultano avere un denominatore comune: gli Amici.

Non è un segreto che sono proprio loro gli artefici di tutto, complici di serate da urlo!

Difatti, entrambi gli eventi, per la Sposa e per lo Sposo, vengono accuratamente organizzati nei minimi particolari dagli amici cari. Spesso gli Sposi diventano solo il pretesto per far baldoria. Il segreto del successo di queste due feste è senza ombra di dubbio… la bella Compagnia.

Le sorprese, gli scherzi, sono anche importanti anzi non devono assolutamente mancare perché anche se banali, danno quel tocco di allegria alla festa, però ricordiamoci che lo scenario creato in questa occasione quantunque bello è destinato a cadere, mentre, il bellissimo ricordo degli amici presenti rimarrà sempre nel cuore degli Sposi.

Progettare questo momento non è così semplice come sembrerebbe, anzi, in virtù del fatto che gli organizzatori desiderano puntare sempre su qualcosa di nuovo ed originale, la cosa diventa decisamente più complessa.

Certo occorre mettersi d’impegno, difatti non si tratta solo di invitare una serie di amici o prenotare un locale, si tratta invece, di dare all’evento quella nota in più, quelle caratteristiche che lo devono contraddistinguere da tutti gli altri.

L’Addio al Nubilato o al Celibato non è una festa qualunque!

Il primo passo per la buona riuscita dell’evento, è Pensare, pensare all’Idea più giusta e poi una volta trovata, cercare di metterla in pratica. L’ideale sarebbe di poter contare sull’aiuto di più persone, magari quelle più creative e spiritose, poiché per far sì che la festa riesca bene, occorre ci siano ingredienti importanti come: le sorprese, il divertimento, la spensieratezza, i giochi, le risate, le battute, insomma idee simpatiche.

Il punto è, che per molti il vero grande problema è proprio quello di trovare le Idee giuste.

Ecco perché Guida per Sposi, ha creato una sezione dedicata esclusivamente alla realizzazione di questo particolare momento, offrendovi una serie di spunti e suggerimenti.

                                                               COME PIANIFICARE L’EVENTO

Esistono tantissime possibilità per rendere il vostro Addio al Nubilato o Celibato divertente e simpatico.

Se siete alla ricerca di consigli per progettare questo momento, qui di seguito sono elencate una serie di proposte, una diversa dall’altra e tutte realizzabili.

Intanto, vediamo come procedere per l’organizzazione:

PER PRIMA COSA

Consultate gli amici circa le vostre proposte, ricordando loro l’obiettivo principale che è quello di preparare una serata allegra e far sorridere gli Sposi.

SUBITO DOPO

Scegliete la data, tenendo in considerazione i vari impegni degli Sposi.

Vi consigliamo di festeggiare il Sabato prima delle Nozze o in un giorno prefestivo, in modo da evitare le classiche occhiaie del giorno dopo, a lavoro.

PASSIAMO ALLE ALTRE FASI PRINCIPALI

Stabilite il luogo e l’orario di ritrovo.

Fate una lista degli invitati, ricordandovi di dare spazio solo agli amici intimi, ai testimoni di nozze, alle damigelle e a qualche parente più caro.

Gli inviti possono essere inviati via e-mail o tramite facebook, oppure si può decidere di usare la forma più tradizionale, optando per delle fantasiose cartoline o dei particolari cartoncini, sapientemente realizzati dai più creativi del gruppo o progettati da un bravo designer.

ORGANIZZATE LA FESTA

Forse questa è la fase più delicata e difficile, perché si vorrebbe proporre qualcosa di speciale. Allora vi elenchiamo una serie di proposte simpatiche in modo che possiate scegliere quella più giusta per la vostra amica Sposa o per il vostro amico Sposo.

PER L’ADDIO AL NUBILATO

o come si dice in spagnolo “L’Adìos de la vida de solterìa”

Si può pensare a qualcosa di semplice, come ad una cena tra amiche in casa di una di voi, con visione di vecchi filmini o fotografie, tante chiacchiere e buona musica.

Se invece desiderate qualcosa di più particolare, potete optare per un centro benessere dove potervi coccolare tra massaggi e confidenze.

Oppure regalatevi una serata in un Wine Bar dove degustare ottimi vini, magari affidandovi ad un bravo sommelièr.

Qualora vogliate organizzare una serata più trasgressiva, un night è quello che vi serve, potrete sbizzarrirvi e ballare per tutta la notte.

Da non scartare l’idea di programmare un’uscita in barca con delizioso happy hour al tramonto, serata con lounge music e classico bagno a mezzanotte tra schizzi e risate (ovviamente se vi trovate in un periodo estivo).

Per un Addio un po’ più “glam”… si può pensare ad un Viaggio. Ultimamente si è molto diffusa l’idea del week-end all’estero in compagnia delle amiche. Un’idea senz’altro bella che però va programmata in largo anticipo, proprio per dare alla Sposa e alle invitate la possibilità di organizzarsi.

Per un Addio un po’ più “chic”… non dovete fare altro che noleggiare una splendida macchina, agghindarla di nastri e palloncini e portare la Sposa in uno dei più sofisticati Ristoranti del posto, offrendole champagne e caviale. Potreste concludere la serata con l’entrata a sorpresa di un ballerino di Tango Argentino che ovviamente inviterà la Sposa a ballare. Non dimenticate la classica rosa rossa, simbolo della Passione.

Per un Addio all’insegna delle risate… organizzate una simpatica festa a tema, procurandovi costumi e quant’altro per la realizzazione del progetto. Si può pensare anche di inscenare una fiaba, come quella di Cenerentola per esempio. Non fate mancare gadgèt e regalini sfiziosi.

Per un Addio assolutamente originale… accompagnate la vostra amica a fare shopping; un’intera giornata dedicata al relax; anzi se possibile offritele la possibilità di girare per i negozi con un personal- shopper, che si dedicherà a lei in toto, consigliandola, aiutandola nella scelta dei vestiti e trasformandola per un giorno in una vera Diva. Vedrete, si divertirà un mondo! Continuate poi la giornata in un beauty-farm e concludete la serata con una cena in locale stile americano con musica dal vivo.

Se desiderate una festa divertente… portate la Sposa ad una lezione di Danza col Ventre e fatele vivere questo momento simpatico. Sarebbe carino poi, proporre lo spettacolo al futuro Sposo, ovviamente in compagnia di tutti gli amici. Terminate così la serata tra fischi e schiamazzi.

Come potete ben vedere ce n’è per tutti i tipi e tutti i gusti. Basta scegliere.
 

 PER L’ADDIO AL CELIBATO

O come si dice in americano “Bachelor Party” 

Le cose si fanno un po’ più complicate, perché gli uomini non si accontentano di poco. 

Ci sono quelli che vedono in questo evento la trasgressione, quindi in tal caso non vi resta che proporre una serata in un locale di Lap Dance o in un Night.

Si può organizzate un Cocktail Party in una bella masseria con bagno in piscina.

Se andate alla ricerca di qualcosa di più forte, senz’altro potrebbe andare bene una giornata in un Parco/Avventura o se preferite un’escursione in barca a vela e successiva grigliata di pesce sulla spiaggia con danze caraibiche e drink.

Non è detto però che l’Addio al Celibato debba essere sempre così ricercato, difatti c’è chi preferisce una cosa del tutto semplice e sobria, in una pizzeria o in locale sudamericano. Una serata innocente, durante la quale prestarsi ai giochi degli amici.

In fondo quello che si desidera è soltanto divertirsi un po’.

DA NON DIMENTICARE

I Regali, per Lei e per LUI.

Solitamente, per l’occasione, gli amici regalano qualcosa agli Sposi.

Non è semplice trovare l’oggetto più adatto, poiché occorre considerare e quindi conoscere bene i gusti dei festeggiati.

Tra i Regali per la Sposa,

Si può pensare ad un completino intimo malizioso o romantico a seconda della Sposina, può sembrare banale ma è quello più in voga. La sposina potrebbe così metterlo in valigia e portarlo con sé in viaggio di nozze.

Potreste farle una bellissima sorpresa regalandole una stampa di una foto con le sue amiche del cuore. Magari sceglietene una che sia importante, carica di significato. Sicuramente la apprezzerà anzi è probabile che scoppi in lacrime per la commozione.

Un’altra idea semplice e carina potrebbe essere quella di comprarle un libro sulla vita di coppia oppure delle collane con le più belle poesie d’Amore. Potreste anche decidere di personalizzare il tutto con una bellissima dedica in prima pagina in modo da lasciare il vostro ricordo alla Sposa.

Offrire un buono per un rilassante massaggio in modo che possa fuggire dallo stress dei preparativi potrebbe essere un'alternativa..

Se invece avete del tempo a disposizione e siete creative, potreste realizzare un regalo senz’altro originale e molto bello. Si tratta di recuperare una vecchia valigia, magari quella della nonna, quella ad effetto baule che sa di antico e decorarla con veli, nastri e fiori bianchi o chiari… trasformandola così in qualcosa di meraviglioso (la valigia dovrebbe racchiudere il significato del bellissimo viaggio, quello del Matrimonio, che la Sposa sta per cominciare).

All’interno, dovreste mettere tutta una serie di oggetti ed elementi che abbiano un significato importante per la vostra cara amica. Ognuna di voi dovrà preoccuparsi di inserire un proprio ricordo, scelto accuratamente, con un bigliettino, una dedica, una frase.

Il contenuto di questa splendida valigia non dovrà necessariamente essere acquistato, anzi, è preferibile che siate voi le artefici di tutto; potreste pensare di donare alla Sposa qualcosa che avete precedentemente studiato e realizzato, per esempio una bottiglietta in vetro di murano, sapientemente dipinta a mano (da voi ovviamente) con dentro dei chicchi di sabbia e delle conchiglie, perché magari i futuri sposi si sono conosciuti sulla spiaggia. Oppure, se la vostra amica è una sognatrice, intrufolatevi segretamente nella cameretta della Sposa, con la complicità della mamma o delle sorelle, prendete in prestito una vecchia Barbie (quella di quando era piccola) e se siete in grado, realizzate un piccolo abito da sposa, magari simile a quello che dovrà indossare il gran giorno vestendo così la Barbie. Il risultato sarà sorprendente.

Per quelle che non sono in grado di progettare qualcosa, si può sempre consigliare qualcosa di più pratico e veloce, come l’acquisto di due peluche che si abbracciano, a rappresentare il forte legame che c’è tra di voi, altrimenti potete pensare ad un cofanetto trasparente con dentro delle bellissime perle a sottolineare la finezza e la delicatezza di una Sposa.

Le idee possono essere davvero tante, occorre semplicemente dare spazio alla fantasia.

La magica valigia verrà aperta dalla Sposa, ovviamente durante la festa, assieme a tutte voi, in modo che si possano fare commenti e apprezzamenti.

Vedrete sarà molto bello, lascerete la Sposa senza parole!

Che altro si può regalare ad una Sposa il giorno del suo addio al nubilato?

Noi di Guida per Sposi, abbiamo pensato anche ad un “Diario”, in modo che la futura Sposa, possa appuntare tutte le sue emozioni, le sensazioni, i pensieri più belli di questo magico periodo.

Tra i Regali per lo Sposo

Normalmente i regali sono indirizzati più alla Sposa, ma c’è sempre l’eccezione alla regola e in questo caso si può pensare a qualcosa di adatto e piacevole anche per Lui.

  • per esempio, si potrebbe regalare un quadro realizzato dagli amici, magari da appendere in uno studio.
  • oppure un portadocumenti con dentro tanti bigliettini scherzosi ovviamente ideati dagli invitati.
  • il classico completo intimo anche per Lui; in alternativa l’intramontabile giacca da camera in seta blu.
  • anche allo Sposo si potrebbe proporre un libro ad esempio sul Galateo del buon Marito o su come rendere felice una donna e tanti altri.
  • un buono per uno spettacolo… teatrale, cosa avevate capito? Ma no scherziamo! Gli amici potrebbero organizzare uno spettacolino spiritoso con la complicità della Sposa e delle sue amiche. Le donne, terminato il loro addio al nubilato o anche a metà serata, potrebbero raggiungere lo Sposo e i suoi amici e dare inizio ad uno spettacolo divertente (vestite da hawaiane con ghirlande di fiori, per esempio o facendo la danza del ventre).
  • la tradizionale torta/ regalo con dentro una Sorpresooona!

GLI SCHERZI E I GIOCHI

Non devono mai mancare scherzetti e giochi, perché servono a donare quell’atmosfera di spensieratezza e leggerezza alla festa.

Si può pensare di far realizzare per la futura Sposa, una t-shirt con stampato: MISSPOSO e fargliela indossare per tutta la durata della festa.

O ancora, potete decidere di sottoporre la Sposa o lo Sposo ad una serie di prove da Matrimonio: per Lui ci sarebbe la classica prova del cuoco, per Lei il tradizionale gioco del palloncino con panna da sbarbare senza farlo scoppiare.

Il Gioco maggiormente usato in occasione dell’Addio al Nubilato e al Celibato è la storica “Caccia al Tesoro”, che prevede una serie di prove divertenti, precedentemente organizzate dagli amici. L’ideale sarebbe far cominciare il gioco sia per la Sposa che per lo Sposo nello stesso momento, in modo che alla fine trovino il tesoro assieme e ci si incontri tutti, così da concludere la festa con un grande brindisi.

Innumerevoli possono essere gli scherzi

Gli amici potrebbero anticipatamente aver realizzato una Canzone, magari quella preferita dagli Sposi, modificandone il testo e personalizzandola in modo da renderla ridicola, in alternativa potrebbero stilare un decalogo con tutti i consigli per essere un buon marito ed una brava moglie.

Oppure si potrebbe proporre un Video simpatico attraverso cui inviare gli auguri di tutti gli amici, ovviamente, da vedere tutti assieme con la Sposa e lo Sposo.

C’è da dire difatti, che tanti sono quelli che preferiscono sostituire la classica festa di addio al nubilato e celibato, con una festa di gruppo tenendo insieme gli Sposi. Questo tipo di festa, si presta bene alla realizzazione di scenette comiche che mettano in ridicolo la coppia dei futuri Sposi e non solo, in questa occasione gli amici potrebbero pensare alla preparazione di uno Scatolone Gigante, con dentro giochini sulla vita di coppia, poesie, bigliettini, sorprese e tanto altro.

Titty Cannito